woman gardner greenhouse tunnel

VALORE CONDIVISO

Il nostro impegno

L’obiettivo di Nestlé Vera è assicurare all’acqua un futuro di qualità: questo significa offrire alle persone e alle famiglie prodotti eccellenti, proteggere e promuovere i territori che ci ospitano e fare il meglio per consegnare alle generazioni future un mondo migliore di quello in cui viviamo. Scopri qui come lo facciamo, ogni giorno.

Preserviamo l'ambiente

Sai che cos’è il modello “multisource”?

Nestlé Vera adotta un modello "multifonte", ovvero porta alle famiglie un’acqua minerale che proviene da tre fonti diverse, distribuite sul territorio nazionale.

Questo permette di avvicinare l'imbottigliamento dell'acqua minerale ai consumatori, riducendo la lunghezza dei trasporti e con essa l’impatto ambientale della distribuzione.

Con le fonti In Bosco, in Provincia di Padova, Naturae in provincia di Frosinone e Santa Rosalia in Provincia di Agrigento, l'acqua Nestlé Vera viene estratta ed imbottigliata in loco, arrivando sulle tavole in poco tempo e senza percorrere lunghe distanze. Questo permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica dovute al trasporto e di garantire un’acqua minerale di grande qualità, in ogni parte d’Italia.

percorso-verde

In treno è meglio

È importante ridurre la distanza dalla fonte alla tavola, ma anche il mezzo di trasporto utilizzato conta. Il treno è attualmente la modalità di trasporto più “verde” di cui disponiamo e per questo cerchiamo di usarla in modo prevalente.

Lo sapevi che il Gruppo Sanpellegrino è il maggiore cliente industriale di Trenitalia?

Lavorare con i nostri clienti per massimizzare questa forma di trasporto è molto importante.

Ad esempio, da anni Nestlé Vera collabora con CAMST - leader nella ristorazione collettiva in Italia – insieme all’Interporto di Padova, l’Interporto di Bologna e Trenitalia Cargo per assicurare che l’acqua minerale consegnata a questo clienti viaggi via treno.

Questo ci permette di trasportare su rotaia l’acqua minerale Nestlé Vera su una tratta di 140 km, “risparmiando” l’equivalente di circa 500 autotreni l’anno, con un risparmio di 66,5 tonnellate di CO2. Significa ridurre del 78% le emissioni di gas serra e del 74% i consumi energetici.

 

treno

Curiamo il territorio

Castrocielo, lo stabilimento “a impatto zero”

I nostri Stabilimenti migliorano costantemente per essere a “impatto zero” sulla natura e a “impatto positivo” sulla crescita dei nostri territori. Lo stabilimento di Castrocielo, ad esempio, è una vera “smart factory”: grazie all’utilizzo di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, all’uso di luci al LED e sistemi di recupero e trattenimento del calore, il livello di emissione di CO2 è pari a zero.

castrocielo

Nestlé Vera è anche impegnata a valorizzare le eccellenze dei territori in cui è ospite, per stimolarne la crescita e creare opportunità per le persone.

Sostiene gli scavi e il restauro dei manufatti rinvenuti presso l’importante sito archeologico di età romana di Aquinum, condotti dall’Università del Salento in collaborazione con il Comune di Castrocielo, per consentirne l’apertura stabile al pubblico. Nel 2017 il Progetto di recupero degli scavi archeologici di Aquinum ha ottenuto l’importante riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha riconosciuto il Gruppo Sanpellegrino come uno dei migliori utilizzatori italiani dello strumento dell’Art Bonus.

ministero-attività-culturali

Proteggiamo l'acqua

Insieme al territorio per proteggere l’acqua: l’Alliance for Water Stewardship

La certificazione Alliance for Water Stewardship è un’importante certificazione patrocinata, fra gli altri, da WWF, che promuove la gestione sostenibile dei bacini idrici. In Italia il Gruppo Sanpellegrino ha aderito a questa iniziativa partendo dal sito produttivo Nestlé Vera di Santa Rosalia (AG), ed entro il 2025 coinvolgerà il resto degli stabilimenti dove vengono imbottigliate le sue acque minerali.

Lo standard AWS guida, riconosce e premia il comportamento delle aziende in quattro aree chiave:

  1. la partecipazione attiva nella gestione efficace e sostenibile delle risorse idriche locali
  2. il bilancio idrico sostenibile, ovvero un consumo idrico che garantisca che la quantità di acqua utilizzata non superi la capacità di ricarica naturale della falda
  3. Buona qualità dell’acqua: azioni specifiche per preservare e migliorare la qualità delle risorse idriche disponibili.
  4. Salvaguardia dei territori: identificare e proteggere le aree del bacino idrico che sono fondamentali per la salute e la sostenibilità delle risorse idriche locali.

 

Packaging sostenibile

Tutte le bottiglie di Nestlé Vera sono in PET, un materiale 100% riciclabile. Il riciclo delle bottiglie in modo corretto e funzionale è uno dei principali obiettivi del brand a fine di preservare l’ambiente. Nestlé Vera contribuisce a questo scopo anche attraverso le proprie etichette, fornendo delle chiare indicazioni sulla pratica del riciclo.

 

acqua