Bevi 1,5 L di acqua al giorno

Per la salute di un adulto non particolarmente attivo che vive in un clima temperato è consigliato reintegrare 2.5L di liquidi che vengono persi durante il giorno attraverso l’idratazione e l’alimentazione. 
Anche se ognuno di noi è diverso. 
Molti fattori come l’età e il genere stabiliscono la quantità d’acqua consigliate. Per questo è utile scoprire sete ne serve di più!

3 fonti principali ti riforniscono d’acqua:

Bevuta Acqua Nestle Vera
  • 0.7L li otteniamo attraverso il cibo che mangiamo.
  • 0.3L dell’acqua è prodotta dal corpo attraverso reazioni biochimiche.
  • Il 1.5L che resta è pura acqua che viene sostituita con quella che beviamo.

Oltre alla reintegrazione idrica proveniente dalle altre fonti, le persone dovrebbero bere intorno a 1.5L* di acqua ogni giorno per mantenere un apporto  bilanciato**. La buona idratazione va di pari passo con uno stile di vita sano.

Le conseguenze di una idratazione non adeguata.

Non aspettare di sentire lo stimolo della sete per bere! Molti altri segnali possono indicarti che non stai bevendo abbastanza:

  • Riduzione e un colore più scuro delle urine
  • Stanchezza
  • Mal di testa
  • Bocca secca
  • Vertigini
  • Calo di concentrazione

Ci sono momenti nei quali è necessario bere più acqua:

  • Se stai svolgendo o hai svolto attività fisica
  • Se c’è caldo

* Per una persona adulta con uno stile di vita sedentario 

** Jéquier E and Constant F. Cahiers de Nutrition et de Diététique (2009 in press): Pourquoi faut-il boire de l’eau? Pour maintenir la balance hydrique (Perché dobbiamo bere l’acqua? Per mantenere il giusto livello d’acqua)

Scopri di più per una corretta idratazione

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