Father with child in field

L’acqua è un “motore” della vitalità dei bambini

Immagina un tipico giorno di scuola dei tuoi bambini…Loro non si fermano mai! 

Assicurati che la loro giornata  inizi al meglio, con una buona colazione e un bicchiere d’acqua. Bere regolarmente può aiutare loro (e tutti noi) a mantenere alta l’attenzione e la concentrazione.*

Nel corso della giornata i tuoi figli potrebbero chiederti di dare loro bevande zuccherate, come succhi o bibite. Fai attenzione: queste bevande contribuiscono ad aumentare l’apporto calorico complessivo, proprio come il cibo.. Invece, l’acqua mantiene i tuoi bambini idratati e in salute evitando di far assumere loro troppe calorie. 

I tuoi bambini stanno bevendo abbastanza acqua?

Uno studio condotto negli USA ha dimostrato che il 68% dei bambini non sono abbastanza idratati quando arrivano a scuola.** Anche in Italia non c’è ancora abbastanza attenzione sulla corretta idratazione: è importante alla sera chiedere ai tuoi figli non solo cos’hanno fatto e mangiato durante il giorno, ma anche se hanno bevuto abbastanza. Porta sempre con te una bottiglietta d’acqua e chiedi anche ai nonni, alle insegnanti e a chi si prende cura di tuo figlio di assicurarsi che beva a intervalli regolari nel corso della giornata. 

Leggi anche “Bere bene per crescere bene”.

Mother playing with daughter

Rischi di disidratazione

I bambini devono bere 8 bicchieri di acqua al giorno per essere bene idratati.***
Sono particolarmente vulnerabili alla disidratazione, ed i loro fabbisogni d’acqua sono proporzionalmente più alti di quelli degli adulti: disperdono anche più acqua attraverso la pelle.

Mantieni i bambini bene idratati

è essenziale che il bambino prenda delle abitudini sane fin dalla tenera età, bevendo acqua a casa, a tavola, a scuola e in qualsiasi altro momento della giornata. Un bambino impegnato a giocare può dimenticare di bere o non accorgersi nemmeno di avere sete. Invece i bimbi sono anche più vulnerabili alla disidratazione. Più incoraggiamo i nostri figli a bere acqua, tanto più sarà per loro naturale restare idratati, con un beneficio per la salute che ritroveranno anche da adulti.

Le quantità d’acqua proveniente da bevande consigliata per un bambino si basa sull'osservazione delle abitudini sul consumo di bevande analcoliche nei diversi paesi (Europa e USA).**** Ricordate che il fabbisogno d’acqua giornaliero (da bevande) dipende dall'età e dal sesso del bambino. *****

Scopri i consigli dei pediatri di SIPPS per mantenere il tuo bambino idratato, felice e in salute.

 

*L’acqua contribuisce al mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive. Questo effetto si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 2 L di acqua sotto qualunque forma, in un regime dietetico vario ed equilibrato e con uno stile di vita sano.

**Assael BM at al. Italian Children Go to School with a Hydration Deficit. J Nurt Disorder Ther 2012, 2:3

***Per un bambino che conduce una vita sedentaria in un clima temperato, 1 bicchiere equivale a 15 cl.

****Per un bambino che conduce una vita sedentaria in un clima temperato.

*****Jéquier E and Constant F. Water as an essential nutrient: the physiological basis of hydration. EJCN 2010; 64: 115-123.

Consigli per aiutare i vostri figli a bere acqua

Aiuta i bambini ad essere sempre ben idratati! L’acqua è un elemento fondamentale in uno stile di vita sano ed in una dieta bilanciata. Ecco qualche consiglio:

Asian family cooking meal in kitchen

Incoraggiali a bere un bicchiere d’acqua al risveglio, e lascia acqua a loro disposizione durante la notte, quando i bambini perdono più liquidi.

Family smiling outdoors

Se possibile, manda i tuoi figli a scuola con una bottiglia d’acqua nello zaino e ricorda di metterne una anche nella borsa da sport.

water bottle with glass of juice

Metti sempre una bottiglia d’acqua “alla portata” dei tuoi figli: : sopra la tavola, nel frigo, sulla scrivania mentre fanno i compiti, sul comodino, a fianco dei loro giochi.

Vera vita, pure life

Scopri di più per una corretta idratazione

Father with child on beach
Prendi il tuo 1.5L al giorno
Mother with two sons in kitchen
Siamo fatti d’acqua