Per le famiglie
a scuola di acqua

Mamma e papà: insegnate ai vostri figli l’importanza dell’acqua e del riciclo

Perché è essenziale l’acqua per i vostri bambini?

L’acqua idrata l’intero organismo dei vostri figli. Quando i bimbi bevono acqua, questa idrata tutto il loro organismo. Per i bambini l’acqua è una componente principale dell’organismo: costituisce più della metà del loro corpo. E l’acqua è ovunque: raggiunge ogni cellula, ogni organo e in particolare il cervello.

Il loro cervello ha bisogno di acqua. Il cervello è un organo complesso. Ci permette di pensare, memorizzare, imparare e molto altro! Ancora oggi, nessuno sa completamente come funzioni, ma una cosa è certa: l’acqua è la sua componente principale. Infatti, più dei 2/3 del cervello sono fatti di acqua*. È principalmente durante l’importante periodo di apprendimento dell’infanzia che il cervello si sviluppa. Ecco perché una buona idratazione è importante per la salute di tutto il corpo dei bambini e anche per il miglior sviluppo e funzionamento del loro cervello.

* Il 73% del cervello di un adulto è costituito da acqua.




L’acqua è indispensabile

Insegnate loro a bere acqua durante tutta la giornata. Un bicchiere di acqua* al mattino li aiuterà a compensare quella persa durante la notte. Quando escono per andare a scuola, se possibile è bene ricordarsi di mettere una piccola bottiglia di acqua nel loro zainetto: è un buon modo di rammentare loro l’importanza di bere da soli, anche senza attendere di avere sete.
Consulta il decalogo della corretta idratazione redatto dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

 

Aiutate i vostri figli a bere 8 bicchieri di acqua al giorno*

I bambini hanno bisogno di bere 8 bicchieri di acqua al giorno * per rimanere ben idratati. Non è difficile e un aiuto viene dal programmare 8 occasioni specifiche facili da ricordare.
In pratica: 8 bicchieri di acqua al giorno*, per 8 momenti chiave della giornata.

Insegna ai tuoi figli l’importanza del riciclo...e impara da loro!

La tutela dell’ambiente è un tema di grandissima importanza che deve coinvolgerci a partire dai più piccoli gesti quotidiani, e quale gesto è più semplice che bere un sorso d’acqua? Ma una volta bevuto, ci preoccupiamo di che fine facciano le bottiglie di acqua minerale? Se sappiamo gettarle nel posto giusto non sono un rifiuto, ma possono diventare una risorsa preziosa! Molti degli oggetti che vediamo e usiamo ogni giorno, un tempo sono stati anche bottiglie di plastica. Ecco perché occorre che tutti ci impegniamo a fare correttamente la raccolta differenziata!