Per gli insegnanti
A scuola di acqua

Acqua è vita

Un percorso educativo sull'idratazione

Il programma didattico, fruibile interamente online, consiste in una guida per gli insegnanti e materiali di lavoro differenziati per i piccoli che frequentano i primi due anni della scuola primaria e per i più grandicelli di terza, quarta e quinta. Prevede, inoltre, ogni mese nuove e divertenti attività didattiche per imparare divertendosi.


Perchè un sito web?

I bambini che oggi frequentano la scuola primaria appartengono alla generazione dei “nativi digitali” e anche se nei primi anni non sanno ancora leggere, sanno benissimo osservare, ascoltare, a volte anche utilizzando strumenti tecnologici avanzati (tablet, smartphone…), ovviamente sotto la guida degli adulti.


Proprio in risposta a questo trend, cresce di anno in anno la disponibilità di strumenti tecnologici all’interno del mondo scolastico. Di qui la proposta di un sito WEB di riferimento per il programma A Scuola di Acqua che rappresenta il “contenitore” di tutti gli strumenti e lo spazio di interazione per i partecipanti al programma.

Gli obiettivi del programma

Sensibilizzare

Sensibilizzare studenti, insegnanti e famiglie sull’importanza dell’idratazione e aumentare la conoscenza delle caratteristiche dell’acqua.


Stimolare

Stimolare il senso di responsabilità e il protagonismo attivo degli studenti rispetto ai loro comportamenti alimentari e alla gestione della propria salute.


Coinvolgere

Coinvolgere gli studenti in attività che indirizzino la loro formazione verso abitudini sane e stili di vita improntati al benessere.

La guida per gli insegnanti

L’acqua è vita. Eppure a volte sembriamo dimenticarcene…

Parlando di benessere e salute, ci si focalizza molto sulle caratteristiche del cibo, piuttosto che sulla proposta di diete di vario genere o sulle tecniche più sicure per cuocere e conservare gli alimenti, mentre è raro che si porti l’attenzione sul consumo d’acqua e sulla necessità imprescindibile di mantenere giustamente idratato l’organismo.

Scopri di più e scarica la guida

Le attività didattiche per gli alunni

Scaricabili in formato pdf e stampabili, le schede didattiche guidano l’alunno attraverso l’acquisizione e l’approfondimento di nozioni, concetti e abilità. Concepite tenendo conto delle capacità di scrittura e lettura in formazione, le schede riportano una serie di proposte operative con spazi da illustrare, parti da completare, suggerimenti di esperienze e giochi, eventualmente da svolgere anche a casa con le famiglie. Costituiscono anche una memoria del percorso svolto.

Scopri di più e scarica le schede