Il progetto

A scuola di acqua

Per conoscerla, usarla e rispettarla

a scuola d'acqua

ScuolAttiva Onlus è orgogliosa di presentare la seconda edizione di ‘A Scuola di Acqua’, progetto educativo gratuito sul tema dell’idratazione e del riciclo, realizzato con il sostegno e l’impegno pluriennale del Gruppo Sanpellegrino insieme a Nestlé Vera.
Il progetto è rivolto alle classi 1°,2°, 3°, 4°, 5° delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale e lo scorso anno ha già coinvolto ben 1.300 docenti e 54.000 bambini.

Alla scoperta dell'acqua

‘A Scuola di Acqua’ è un affascinante percorso didattico che condurrà i bambini alla scoperta dell’acqua, elemento essenziale per la nostra esistenza e fondamentale per preservare la salute del nostro corpo e dell’intero ecosistema. Bere acqua è un gesto semplicissimo e utile per tutti noi. Per salvaguardare l’ambiente e i nostri mari vorremmo insegnare ai più piccoli che altrettanto necessario e semplice dovrebbe essere il gesto di riciclare le bottiglie che contengono questo liquido così prezioso per la nostra vita perché ‘l’acqua può stare nella plastica, ma la plastica non può stare nell’acqua.’

In classe

In classe, grazie ai materiali di lavoro da scaricare e stampare, nonché video e pratiche schede didattiche con attività, test ed esperimenti da svolgere insieme alla classe, si scoprirà perché è fondamentale idratarsi e come, sin da piccoli, si può imparare a riciclare correttamente la plastica. Scarica il manuale sul riciclo Scarica la guida sull'idratazione Scarica le schede sul riciclo Scarica le schede sull'idratazione

All'aperto

Le scuole che vorranno abbracciare insieme a noi la causa del riciclo per la difesa dell’ambiente potranno diventare pioniere in Italia del plogging, la nuova entusiasmante pratica sportiva inventata in Svezia che coniuga jogging e pulizia dell’ambiente. Organizzare delle bellissime giornate di jogging per ripulire il proprio territorio dalla plastica e dai rifiuti sarà salutare per tutti i partecipanti e contribuirà a pulire l’ambiente.

Scopri di più sul plogging