Multifonte

Creating Shared Value

Nestlé Vera adotta un modello "multisource", che permette di avvicinare l'imbottigliamento dell'acqua minerale ai consumatori, riducendo l’impatto ambientale della distribuzione e valorizzando le fonti locali. Con la fonte di Santa Rosalia a Santo Stefano Quisquina, in Provincia di Agrigento, l'acqua Nestlé Vera viene estratta ed imbottigliata in loco, arrivando sulle tavole dei siciliani e dei calabresi in poco tempo e senza percorrere lunghe distanze.

E per accorciare ancora di più le distanze, nel 2016 è nato un nuovo stabilimento Nestlé Vera nel cuore dell’Italia. Il Comune di Castrocielo, in Lazio, coltiva la sorgente Nestlé Vera Naturae, con un modello di produzione che utilizza solo energie rinnovabili* e nessun combustibile fossile**.

La “Smart Factory” di Castrocielo:
Il Gruppo Sanpellegrino, divisione italiana di Nestlé Waters ha inaugurato Il 5 luglio 2016 a Castrocielo (FR) lo stabilimento per la produzione di acqua minerale a marchio Nestlé Vera.

Il progetto industriale, del valore di 16 milioni di euro, si caratterizza per un approccio estremamente innovativo, in grado di conciliare al massimo livello sostenibilità ambientale e sviluppo economico.

Oltre a costituire un’importante occasione di crescita e occupazione a livello locale e regionale, lo stabilimento rappresenta infatti un modello di sviluppo futuro per l’intero comparto delle acque minerali.

La “smart factory” è pensata per integrarsi al meglio nel territorio. Vanta, infatti, performance “best in class” soprattutto nel risparmio energetico. Grazie all’utilizzo di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, il livello di emissione di CO2 è pari a zero: un risultato ottenuto attraverso l’utilizzo di sistemi fotovoltaici, luci al LED e sistemi di recupero e trattenimento del calore. Una linea PET ultramoderna rende lo stabilimento di Castrocielo, tra i siti produttivi del Gruppo Nestlé Waters, il più virtuoso al mondo nell’ottimizzare il consumo di acqua per litro imbottigliato.

* Lo stabilimento di Castrocielo usa solo energia proveniente da fonti rinnovabili.
** Lo stabilimento di Castrocielo non utilizza combustibili fossili nel processo di imbottigliamento.


Nestlé Waters Italy - The New Castrocielo Factory

Nasce nel cuore dell'Italia

Nasce nel Cuore
dell'Italia

100% energia rinnovabile

100% energia
rinnovabile

Zero combustibili fossili.

Zero
combustibili fossili